Analisi chimiche-ambientali

Analisi ambientali

Il controllo dei livelli d'inquinamento è al primo posto in tutte le matrici analizzate nel nostro laboratorio.

Oggi una delle primarie necessità, è rispondere velocemente e compiutamente alle norme sul trasporto di materiali (terre e rocce da scavo, riciclato, fanghi, ecc..), la volontà di controllare eventuali falde irrigue o la qualità di acque reflue o di scarico, trovano nel nostro laboratorio la competenza professionale e la sicurezza nelle valutazioni finali.

Siamo al Vostro fianco per districarvi nei meandri dei Decreti Legislativi che regolamentano la materia, velocemente e compiutamente.

Contatta gli esperti

Movimento terre e rocce da scavo

Alla luce delle novità portate dall'entrata in vigore del D.P.R. 13 giugno 2017 N. 120 regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell'articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.


Vi proponiamo le tipologie d'indagini analitiche maggiormente richieste, distinte in base alle caratteristiche delle aree interessate, ai fini di dimostrare l'idoneità del materiale di scavo:


  • Aree private o pubbliche interessate: da attività industriali o artigianali (in essere o dismesse); serbatoi o cisterne interrate. 
  • Aree private o pubbliche interessate: entro una fascia di 20 metri dal bordo stradale di strutture viarie di grande traffico, o in prossimità insediamenti le cui emissioni in atmosfera possono aver effetto di ricaduta sul suolo. 
  • Aree private o pubbliche non interessate da attività o fonti di contaminazione. 
  • Opere/interventi da svolgere nei corsi d'acqua (manutenzione, risezionamento, vivificazione, ecc.). 
  • lavori di scavo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • analisi di acqua inquinata

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Acque sotterranee e di scarico

Le analisi riferite agli inquinanti nell'acqua riguardano principalmente le acque di scarico come disciplinato dal D.Lgs 152/99.

Le principali tipologie di analisi si differenziano in base al tipo di scarico: industriale, agricolo, cantine e depuratori. 

Le indagini chimiche e microbiologiche hanno lo scopo di identificare sia la qualità dell'acqua da smaltire (la quale deve rientrare nei parametri di legge), sia per verificare il corretto funzionamento dei depuratori.

Inoltre si eseguono indagini per quantificare e delimitare una zona inquinata verificando: falde acquifere, fiumi, laghi, aree marittime.

Icona - Modulo di contatto

Contattate gli esperti in sede per una richiesta di informazioni telefonaci al +39 049 638787 o compila il modulo!

Compila il modulo
Share by: